
Queste sono le opere pubblicate ufficialmente.
I libri sono ordinabili in qualsiasi libreria, o puoi acquistarli sui principali store digitali (Amazon, Mondadori, Feltrinelli…). Disponibili anche gli e-book.
- L’ultimo colpo (Romanzo di formazione/sportivo – Youcanprint editore 2016)
- Strade (autobiografico sportivo – Youcanprint editore 2017)
- Il vento di marzo (racconto in Racconti marchigiani – Historicae edizioni 2019)
- Sdrammaturgia (poesie – youcanprint editore 2019)
- Mai soli a Natale (racconto horror in Un Natale horror – Letteraturahorror.it 2020)
- Bianco rosso e Verdicchio (poesie – Regione Marche/Youcanprint editore 2021)
- Meglio soli (racconto horror in Corvi d’estate – Dark Abyss edizioni 2022)
- Visioni macabre di un dio (romanzo horror – Dark Abyss edizioni 2022)
- Il carro (racconto horror in Tarocchi dannati – Dark Abyss edizioni 2022)
- Raccontacci popolari (Folk https://www.darkabyss-edizioni.com/product-page/raccontacci-popolarihorror – Dark Abyss Edizioni 2023)
- Il Traghettatore (romanzo horror – Dark Abyss Edizioni 2025)
Il primo romanzo pubblicato ufficialmente. Romanzo di formazione con lo sfondo del baseball. Pubblicato con Youcanprint editore nel 2016 e con la collaborazione tecnica di Paolo Castagnini di www.baseballontheroad.com. Non è mai troppo tardi per cambiare rotta alla propria vita. Anche quando si è toccato il fondo. E vincere la partita non è impossibile quando ad aiutarti è un vecchio amico. Il baseball.

Autobiografico pubblicato con Youcanprint editore nel 2017. Pensieri sopra la bici, retroscena delle corse, viaggi introspettivi, i campioni, le storie, i personaggi e gli aneddoti della provincia: tutto questo c’è in uno sport emozionante come il ciclismo, tutto questo c’è lungo ogni strada. Copertina di Luca Pucci su foto di Valdemiro Zagaglia con Gianmarco Cenci in azione.

POESIE DA DEGUSTARE RESPONSABILMENTE pubblicate nel 2019 con Youcanprint editore. La poesia non è morta. Al contrario, con i ritmi della società di oggi, qualche verso ristorativo è la vera alternativa per provare a leggere qualcosa. Sdrammaturgia è una raccolta di 48 componimenti che raccontano momenti di vita, da quelli frenetici tra i palazzi di una città, a quelli silenziosi di un paesaggio, catturando, in ogni osservazione, le domande più grandi e affrontandole con ironia. Qualche risposta sembra trovarsi nella semplicità delle piccole cose: è lì che lo scontro tra spirito e materia diventa partita amichevole, perché a volte il basso istinto della gola o del vino nasconde una scusa per l’incontro e per l’alterità. I versi sono il giusto modo per mediare l’incontro tra il Bene e il Male, perché la poesia è un nobile gioco leggero, un profondo passatempo estetico, una composizione estatica di segni che suonano bene. Un sollazzo di un uomo eccitato da ogni scorcio di esistere. Opera di copertina di Emma Casagrande.

Dopo Sdrammaturgia, a dicembre 2021 arriva la seconda silloge di poesie: Bianco, rosso e Verdicchio. Inserita dalla Regione Marche nella collana dei Quaderni del Consiglio e poi ripubblicato con Youcanprint editore. “Bianco, rosso e verdicchio” descrive tre sensazioni dell’uomo: il rosso della contraddizione, il bianco della spiritualità e l’ironia che ha il colore del vino. Tre colori che sanno di italianità, perché le storie anche del più piccolo paese delle Marche sono sempre quelle di tutti gli uomini. La copertina è di Nicola Emiliani sull’opera di Alessio Giulioni.

Romanzo horror del 2022 pubblicato con Dark Abyss Edizioni. Nel cuore della campagna italiana, le case sono rade. Una in particolare, un’antica villa storica, suscita inquietanti voci. Proprio nei sotterranei di quell’edificio abbandonato dalla luce e da Dio, l’Irlandese, Tom e Padre Robert verranno in possesso di un libro nero dalla costa dorata. Nello stesso momento, l’oscurità si insinuerà nelle loro vite. Incubi, visioni macabre e demoniache, fantasmi e presenze deformi porteranno i tre amici a cercare una spiegazione, a dare un senso a tutto ciò che li circonda. Tutto quello che vedono è reale? Oppure è solo la paura che attanaglia le viscere?

RACCONTI BREVI
Nel 2019 viene pubblicato “Il vento di marzo” per Racconti marchigiani di Historicae edizioni.
Nel 2020 il racconto Horror “Mai soli a Natale” per Un Natale horror di Letteratura horror.it.
Nel 2022 i racconti “Meglio soli” per la raccolta Corvi d’estate; e “Il carro” per la raccolta Tarocchi dannati di Dark Abyss Edizioni nel cui link si può trovare ogni pubblicazione.
COLLABORAZIONI
Prefazione a “Tratti da geometra”, libro di vignette di Stefano Simoncini.

Articoli su “Baseball e musica” in collaborazione con http://www.baseballontheroad.com
All the way – Eddie Vedder https://www.baseballontheroad.com/2016/11/21/all-the-way-eddie-veder-cubs-song/
Put me in coach! – John Fogerty https://www.baseballontheroad.com/2017/04/21/put-me-in-coach-per-chi-%C3%A8-pronto-per-giocare/Wild thing https://www.baseballontheroad.com/2018/03/06/wild-thing-major-league-e-le-cose-serie/